AZIENDA

Il Pastificio Di Bella,  produce Pasta Fresca e Pasta Secca in formati tipici regionali e trafilati al bronzo con l’obiettivo di far coesistere modernità, passione e tradizione. Dall’aspetto semplice e raffinato, i prodotti del Pastificio Di Bella vengono quotidianamente prodotti nel laboratorio di Patti, curando la produzione in ogni sua fase fin dalla coltivazione per portare sulle vostre tavole prodotti sani, genuini e dai sapori unici, fortemente legati alla tradizione e al territorio.

DA un’accurata selezione, LE MIGLIORI FARINE SICILIANE

Perciasacchi

Il grano siciliano Perciasacchi (buca sacchi) è una varietà di grano duro coltivato un tempo in tutta la Sicilia, ora diffuso limitatamente in alcune aree circoscritte dell’Isola. Il nome deriva dalla sua caratteristica forma appuntita a tal punto da bucare i sacchi di grano che lo contenevano, da qui il nome “Perciasacchi”. Si presta perfettamente ai canoni della coltivazione biologica che si è adattata nel corso dei secoli all’ambiente siciliano e quindi non richiede l’ausilio di fertilizzanti chimici.

La farina ha bassi livelli di Micro-tossine e il Glutine in essa contenuto è di qualità diversa rispetto ai grani moderni per le sue proprietà viscoelastiche. L’ indice glicemico inferiore rispetto ai prodotti derivati dal frumento tenero rende i prodotti ideali per chi soffre di Gluten Sensitivity (intolleranza al glutine).

Russello

Tipico dell’entroterra siculo è coltivato soprattutto nelle zone di Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Ragusa e Trapani. Grano antico molto digeribile e nutriente, di colore tendente al rosso (da cui il nome “Russello”) è il più antico dell’Isola con la più nota Tumminia. Caratterizzato da un basso indice di glutine è molto ricco di fibre, pertanto estremamente digeribile e nutriente.

Dalla macinazione dei chicchi si ottiene una farina ricca di proteine, in media il valore si aggira intorno al 12-14%. La farina è particolarmente indicata per la produzione di pasta, con una spiccata resistenza in cottura ed una resa ottimale con svariati condimenti.

Tumminia

La Tumminia (o Timilia) è un grano duro siciliano antichissimo a ciclo breve (si semina a marzo e si raccoglie a giugno) che, lavorato con macine a pietra, produce una farina integrale ricca di elementi propri del germe di grano e della crusca, nonché di sali minerali e vitamine del gruppo B. Presenta un alto valore proteico e un basso indice di glutine, ciò rende la farina più leggera e digeribile rispetto alle altre. L’alto contenuto di lignina (sostanza naturale) aiuta a mantenere un cuore sano e rafforza il sistema immunitario ed ha un effetto lenitivo sui disturbi gastrointestinali.

La farina integrale di Tumminia è prettamente indicata sia per la pastificazione che per la panificazione.

Senatore Cappelli

Senatore Cappelli, o semplicemente Cappelli, è un’antica varietà di grano duro coltivata principalmente nel Sud Italia. Nato da un miglioramento genetico di una varietà di frumento tunisino, il Cappelli è un grano duro rustico dalle eccellenti qualità nutrizionali e dall’alto valore proteico. La farina ottenuta da questo grano antico contiene più flavonoidi e antiossidanti che hanno proprietà capaci di ridurre il colesterolo. È più digeribile e presenta una quantità di zuccheri più bassa rispetto a quella contenuta nei grani moderni.

I prodotti ottenuti dalla sua lavorazione hanno un sapore intenso e deciso, dovuto al gusto aromatico e persistente derivante dalla sua rusticità.